Quest’anno ad ottobre è ripartita l’iniziativa “Facciamo i compiti insieme” promossa dal Comitato Inquilini di Via Solari 40 e dalla Sezione ANPI Porta Genova. Questo “doposcuola“ è rivolto ai ragazzi della scuola elementare e media.
Il Comitato Inquilini Solari ha messo a disposizione i locali dove era nata nel 1908 la “Casa dei bambini” di Maria Montessori.
Attualmente gli iscritti sono oltre una decina di alunni delle scuole elementari Foppette Bergognone e alunni della scuola media “Carlo Porta”.
Il doposcuola è previsto: lunedì e giovedì dalle 15 alle 18.30 per la scuola media; venerdì dalle 16.45 alle 18.30 per la scuola elementare.
Abbiamo deciso di allargare l’intervento anche al lunedì pomeriggio per gli alunni che hanno particolari necessità.
“Intorno a questa iniziativa si è formato un gruppo di volontari particolarmente valido e attivo, selezionato soprattutto tra ex insegnanti, per cui riusciamo a seguire i bambini uno per uno. L’atmosfera che si respira durante il lavoro è attiva e gioiosa. Vorremmo riuscire a fare crescere una solidarietà di gruppo e far sì che la vicinanza rafforzi la conoscenza e l’aiuto reciproco, nessuno escluso.”
Daniela Campiotti, Responsabile Gruppo Scuola ANPI Porta Genova “Raffaele de Grada”